QUESTO PAESE SCANDINAVO TI REGALA UN TERRENO A 10 CENTESIMI

In Svezia regalano terreni a 10 centesimi di euro. Ecco come averne uno

La notizia ha fatto presto il giro del web: una città della Svezia sta vendendo terreni per appena una corona svedese al metro quadrato. Il che significa a circa 8 centesimi di euro. Un prezzo obiettivamente incredibile.

Poter comprare, in un paese come la Svezia, un terreno a 8 centesimi al metro quadrato è una rarità assoluta. Per capire di cosa stiamo parlando basta una semplice moltiplicazione. Comprando a questo prezzo un terreno da mille metri quadrati ci costerebbe soltanto 80 euro. Una cifra così bassa che, per semplificare, potrebbe essere paragonata a ricevere il suddetto terreno gratis.

Il motivo di questi prezzi è che la città sta cercando di attirare dei nuovi cittadini, e per farlo di conseguenza offre dei terreni a prezzo agevolato. L'idea è simile a quella delle case a 1 euro in Italia, Spagna e altri paesi europei: vendere case a prezzo simbolico così da avere nuovi abitanti, attratti dall'occasione economica.

La cittadina svedese in questione è Göten, nell'est del Paese scandinavo. Da queste parti vivono circa 5 mila persone, ma l'invecchiamento medio e la tendenza dei giovani ad andarsene via, attratti dalle grandi città, hanno fatto sì che una misura "drastica" fosse necessaria.

Chi può comprare un terreno a Göten?

Come ha detto il sindaco di Göten Johan Månsson al quotidiano "The Local" i requisiti da avere per comprare un terreno sono semplicissimi. Non serve essere cittadini svedesi.

"Chiunque è benvenuto ad acquistare uno dei lotti" e ancora: “Non ci sono regole o requisiti su chi è autorizzato ad acquistarne uno. Sarebbe assolutamente fantastico se convincessimo anche persone dall’estero ad acquistare terreni qui”. Ha detto Månsson.

Tuttavia, come riportano diversi quotidiani, tra i quali Euronews, è ovvio che solo chi può vivere legalmente in Svezia potrà poi, nei fatti, fare richiesta. Serve quindi essere cittadini dell'Unione europea, questo è certo.

L'idea dei terreni a prezzo simbolico continuerà non solo per il 2024, ma anche per il 2025. Le probabilità che l'offerta abbia successo sono alte: Göten è una cittadina potenzialmente promettente soprattutto per il turismo.

2024-07-26T09:53:21Z dg43tfdfdgfd