NETFLIX HA FATTO UNA SERIE SUL DECAMERON: COSA DICONO LE RECENSIONI

Una serie sul Decameron, la raccolta di novelle del Trecento di Giovanni Boccaccio? Grazie a Netflix, è successo davvero. Nelle scorse ore si sono riversate in rete le recensioni degli episodi di The Decameron, disponibili solo da pochissimo sulla piattaforma. Noi arriviamo leggermente dopo, ma, grazie a questo calcolato ritardo (e a Metacritic), possiamo dare un colpo d’occhio generale al modo in cui le puntate sono state ricevute da chi le ha già viste.

L’aggregatore di recensioni funziona così: assegna un voto da 1 a 100 ad alcuni giudizi comparsi online e poi fa una media: il risultato è il cosiddetto metascore. Attenzione, si tratta pur sempre di un’operazione di estrema sintesi che invitiamo a controbilanciare con letture più approfondite (ad esempio l’articolo subito sotto questo paragrafo).

Per venire alle puntate nello specifico, esse hanno un punteggio generale di 65 su 100. È un punteggio buono, infatti il numero compare su sfondo verde, e corrisponde all’etichetta “generalmente positivo”, che si riferisce all’orientamento complessivo dei critici che hanno scritto della serie TV e sono stati censiti dal portale.

Tra i più soddisfatti, c’è TV Guide: “C'è molto da apprezzare in questa serie, dal design lussuoso alla comicità anticonformista. Ma il suo merito migliore è forse quello dei personaggi, che (nel bene e nel male) sembrano persone conosciute”.

Tiepido The Hollywood Reporter: “La vera oscurità del Decameron, quando arriva, è abbastanza convincente da far desiderare che la serie avesse trovato un equilibrio migliore per tutto il tempo. Invece, commette lo stesso errore dei suoi eroi e dei suoi cattivi. Si permette di far finta di niente, fino a quando non è quasi troppo tardi”.

Clamorosamente basso, addirittura pari a 0, il voto del San Francisco Chronicle, che tuttavia rappresenta un’eccezione estrema: “Non ci sono scuse per The Decameron, la nuova serie di Netflix in otto parti. C'erano molti modi in cui avrebbe potuto essere fatta bene, ma è stata fatta male. Terribilmente, ridicolmente e inutilmente sbagliata”.

The Decameron - si legge nella sinossi ufficiale - è una commedia dark in stile soap che analizza il tema fin troppo contemporaneo dei conflitti di classe in tempo di pandemia. La Firenze del 1348 è una città tormentata dalla peste nera quando alcuni nobili con servitù al seguito decidono di prendersi una vacanza e rifugiarsi in una villa maestosa fino alla fine della pestilenza. Ma mentre le convenzioni sociali si sgretolano, la lotta per la sopravvivenza si fa dura tra personaggi al contempo astuti e irriverenti.

2024-07-26T13:23:57Z dg43tfdfdgfd