IL GRUPPO MAIORA CRESCE A SUD

Continua l’espansione al Sud del gruppo Maiora (Gdo) di Corato, nel barese, con l’acquisizione - con le insegne Despar e Altasfera (cash&carry) - di 10 rami di azienda dal gruppo Regina, storica realtà attiva in Calabria e Basilicata da oltre 50 anni con il marchio Crai. Il gruppo barese - 530 punti vendita, 2600 addetti, nel 2023 ricavi a 833 milioni (+7,3% sul 2022), ebtda di 54 milioni (+39%) e utili di 20 milioni (+ 65%) - ha acquisito 5 supermercati in gestione diretta (Catanzaro, Vibo Valentia, Sellia Marina, Catanzaro Lido e Cosenza) ed altrettanti cash & carry ad insegna Elefante ( Melissano, Corigliano, Catanzaro, Tito Scalo, Zumpano) per una superficie totale di vendita di 28.000 mq,, nonché 70 negozi affiliati (con insegna Crai e Cuor di Crai).

Con questa operazione - che fa parte degli investimenti complessivi per 22 milioni previsti quest’anno - il gruppo Maiora incrementa le quote di mercato possedute in Calabria, ampliando la rete distributiva fino a 115 punti vendita (diretti e franchising), e rafforza la sua posizione di leader di mercato nel centro sud nel canale dedicato ai professionisti horeca ed ai piccoli commercianti, raggiungendo quota 13 cash&carry ad insegna Altasfera.

“Si tratta - spiega Pippo Cannillo, ad di Maiora - di un’operazione che ha garantito alla nostra azienda di espandersi ulteriormente in un territorio in cui abbiamo investito e nel quale vogliamo proseguire il nostro percorso di crescita. Il passaggio dei punti vendita in Maiora con il cambio di insegna ha interessato sia i negozi a gestione diretta che i cash&carry, rivelandosi una strategia ambiziosa e di successo”. L’acquisizione dal gruppo Regina fa parte del piano di investimenti 2024 che, dopo i 21,4 milioni già previsti lo scorso anno per il riammodernamento della rete, ne ha stanziati altri 22 con i quali completare le ristrutturazioni, varare nuove aperture portando i punti vendita a 550 (franchisee inclusi) e a 14 i c&c, con un incremento occupazionale di altri 400 addetti. Maiora, presieduta da Franco Cannillo si è trasformata quest’anno in spa società benefit, è molto concentrata sulle tematiche Esg, ha all’attivo oltre 282.000 mq. di superficie dei negozi, 4 piattaforme distributive (Corato, Barletta, Gricignano di Aversa, San Marco Argentano), e oltre ai 2.600 addetti conta altri 1.000 occupati, tra negozi in franchising e cooperative di servizi.

2024-09-18T16:35:13Z dg43tfdfdgfd