COSA SAPPIAMO DEL “SUPERCOMPUTER” CHE MUSK STA FABBRICANDO IN SEGRETO

Il portale statunitense specializzato in tecnologia The Information ha riportato che Elon Musk starebbe lavorando a un supercomputer xAI (la sua società di intelligenza artificiale), che ha definito una "gigafactory di calcolo". Precedentemente era stata segnalata la ricerca di 6 miliardi di dollari per dare vita a un fantomatico progetto.

Vediamo di che si tratta.

Cos'è questo supercomputer di Musk?

Musk ha detto di aver bisogno di questo supercomputer per eseguire e addestrare la prossima versione di Grok di xAI, meglio conosciuto come il chatbot AI attualmente integrato in X, l'ex Twitter. Per alimentare questo progetto, Musk sta cercando di connettere 100.000 GPU Nvidia H100, circa quattro volte la dimensione dell’attuale cluster GPU più grande.

Musk è ossessionato dall'intelligenza artificiale, soprattutto da quando OpenAI, una società che ha contribuito a fondare ma di cui non è più coinvolto, è improvvisamente salita ai vertici delle grandi aziende tecnologiche.

Se il supercomputer di Musk funzionerà, un successo potrebbe aiutare ad alleviare parte del peso dei suoi attuali problemi (vedi Tesla, ma non solo). Secondo quanto riferito, Musk spera di avere il supercomputer installato e funzionante entro l’autunno del 2025, quindi forse lo scopriremo presto.

2024-07-26T10:08:29Z dg43tfdfdgfd