TIM, IL TRIBUNALE RESTITUISCE 249 MILIONI

Il Tribunale di Milano restituisce a Tim i 249 milioni di euro che aveva preventivamente sequestrato a fine febbraio nell’ambito dell’indagine su una maxi truffa attraverso i servizi di telefonia, per i cosiddetti “servizi vas”. Tim aveva impugnato il procedimento e ora il Tribunale ha annullato il decreto di sequestro preventivo e depositerà la motivazione entro 30 giorni.

A fine febbraio i militari del Nucleo di polizia economico finanziaria della Gdf di Milano, con i colleghi del Nucleo speciale tutela privacy e frodi di Roma, avevano notificato un provvedimento di sequestro per quasi 322 milioni di euro nel secondo filone dell’indagine milanese, aperta nel 2018, su una maxi truffa attraverso i servizi di telefonia che questa volta ruota attorno a Tim, azienda che non è indagata.

Il decreto di sequestro, firmato dal gip su richiesta dei pm, riguardava altre 5 società che con l’azienda di tlc - a cui erano stati congelati quasi 250 milioni - avrebbero venduto cosiddetti “servizi vas”. Gli indagati sono oltre 20. Cinque società produttrici di contenuti - con sede a Roma, Torino, Milano e Madrid - avrebbero beneficiato, secondo l’ipotesi accusatoria, degli euro sottratti dal credito telefonico per giochi, suoneria, meteo, oroscopo e gossip, servizi ’premium’ mai richiesti dagli utenti.

2024-04-29T14:00:01Z dg43tfdfdgfd