SEGUIRE DEI CORSI DRONI è SEMPRE UNA BUONA IDEA

Da semplice passatempo, i droni sono diventati uno strumento utile anche nel mondo del lavoro. Le loro applicazioni professionali sono infatti molteplici e sempre più aziende ricercano candidati con competenze di volo, oppure dipendenti disposti a seguire un percorso di formazione specifico.

Chi ha appena portato a termine gli studi, o è alla ricerca di un deciso scatto di carriera, potrebbe quindi valutare di seguire uno dei tanti corsi droni disponibili sia online, sia presso numerosi istituti accademici. Vediamo allora tutte le potenzialità dei velivoli a pilotaggio remoto e alcuni spunti per aggiungere una certificazione in più nel proprio curriculum.

Corsi droni, utili anche nel mondo del lavoro

Gadget tech erroneamente ritenuto utile solo per la creazione di fotografie mozzafiato e riprese panoramiche durante i viaggi, oggi i droni sono un dispositivo fondamentale anche all’interno del contesto aziendale. Questi piccoli aeromobili semplificano infatti diverse operazioni, riducendone i costi e i tempi di realizzazione.

Attraverso corsi droni specifici, il pilota remoto può ad esempio dedicarsi alla fotogrammetria, ossia l’elaborazione di modelli fotografici 3D ottenuta, da un lato, sorvolando l’area oggetto del rilievo e, dall’altro, raggiungendo anche le sezioni del territorio o della struttura più difficili da analizzare. Nel settore dell’ingegneria, invece, il velivolo può essere accessoriato con termocamere che permettono di ottenere informazioni utili sulla rete degli impianti idraulici, energetici ed elettrici grazie a delle mappe termiche.

Ancora, saper condurre un drone può aiutare a creare contenuti di comunicazione efficaci per le piattaforme social e web dei propri clienti quando si lavora in agenzia, oppure come liberi professionisti. Questi dispositivi sono infine un valido supporto nell’agricoltura e consentono di monitorare lo stato di campi e terreni agricoli attraverso una telecamera collegata a un display.

I migliori corsi droni da frequentare

Le grandi potenzialità dei velivoli a pilotaggio da remoto nel contesto lavorativo fanno sì che chiunque sia in grado di condurne uno abbia un enorme vantaggio competitivo durante i colloqui di assunzione.

Avere a che fare con questi piccoli aeromobili, tuttavia, implica anche grandi responsabilità dettate dal rischio di causare danni a persone e oggetti durante il volo. È dunque fondamentale acquisire le competenze necessarie per mettersi al comando in totale sicurezza.

Dai corsi droni obbligatori ai percorsi di specializzazione, qui di seguito abbiamo raccolto qualche spunto da cui prendere ispirazione per aprire nuove porte in azienda.

I corsi droni obbligatori per il patentino

Iniziamo proprio dai corsi droni che permettono di ottenere il patentino obbligatorio per guidare un velivolo di peso pari o superiore ai 250 grammi al decollo.

In questo caso, il primo attestato da prendere è la certificazione A1-A3, per la quale è necessario seguire un percorso di formazione online messo a disposizione da ENAC - Ente Nazionale Aviazione Civile, a cui farà seguito un test a risposta multipla formato da 40 domande.

Ad almeno quindici giorni dal superamento dell’esame, e dopo aver completato un secondo corso teorico e l’addestramento pratico autonomo, si potrà poi sostenere una nuova verifica di 30 domande per conseguire la patente categoria A2.

Un corso per realizzare foto e video con i droni

Per chi lavora, o sogna di lavorare, nel settore del marketing e della comunicazione, i corsi droni da seguire sono sicuramente quelli incentrati sulla realizzazione di foto e video. Potendo raggiungere quote elevate e grandi velocità, questi velivoli danno la possibilità di realizzare contenuti di promozione aziendale di grande impatto, utili sia per i profili social, sia nel web design.

Saper semplicemente condurre un drone non è tuttavia sufficiente. Sono infatti necessarie competenze tecniche nel campo della fotografia e del videomaking. Bene quindi assicurarsi che nel percorso selezionato siano presenti degli approfondimenti in queste materie.

I corsi per l’utilizzo dei droni in agricoltura

Come anticipato, i droni sono oggi ampiamente utilizzati anche nel settore dell’agricoltura e possono aiutare a rendere le colture più produttive e sostenibili. Diversi istituti si sono quindi attivati per proporre corsi specifici per il monitoraggio di campi e terreni.

Sviluppare competenze sempre più verticali in quest’area può quindi aiutare a rendere più green una delle attività umane più impattanti sull’ambiente, ridurre l’impiego di risorse e combattere più efficacemente malattie e parassiti che spesso compromettono un intero raccolto.

Imparare a utilizzare i droni per rilievi e ispezioni

Da ultimo, una delle competenze attualmente più richieste dal mondo del lavoro riguarda la realizzazione di rilievi e ispezioni attraverso velivoli a pilotaggio remoto. Seguire corsi droni incentrati su queste materie permette di apprendere tutte le conoscenze indispensabili per eseguire ogni operazione in sicurezza.

In questo modo sarà possibile occuparsi di analisi della tenuta di un terreno, della potenziale fertilità di un campo e dello stato di conservazione di un edificio o di una infrastruttura, tutte attività utili anche in ottica di riduzione dei rischi e di sostenibilità.

Articolo scritto da collaboratori esterni, per info e collaborazioni rivolgersi alla redazione.

2024-04-29T05:32:50Z dg43tfdfdgfd