PARIGI, SCOPPIA L'OFFERTA DI APPARTAMENTI TURISTICI A POCHI MESI DALLE OLIMPIADI DEL 2024

La notizia che i parigini lasceranno la città durante i Giochi Olimpici del 2024 circola praticamente da quando Parigi è stata selezionata. Non è una novità neppure il fatto che gli stessi parigini ne approfitteranno per affittare i loro appartamenti ai turisti, visto l'arrivo previsto di 15 milioni di visitatori. Ciò che desta interesse è il fatto che il notevole aumento dell'offerta di affitti turistici sta portando a una riduzione dei prezzi delle locazioni.

L'eccesso di offerta di appartamenti disponibili nella capitale francese quest'estate sta facendo scendere i prezzi. Secondo i dati AirDNA, circa un terzo degli affitti disponibili su Airbnb per la zona di Parigi sono stati prenotati durante i Giochi Olimpici, mentre ogni mese compaiono tra i 3.000 e i 3.500 nuovi annunci.

Secondo il cofondatore di Lycaon Immo Stéphane Daumillare, c'è stata "un'esplosione dell'offerta" sulle piattaforme di case vacanze tra cui Airbnb, Abritel e Booking.com, Sempre Daumillare spiega che attualmente su queste piattaforme sono disponibili circa 15.000 prenotazioni.

I tempi di prenotazione per il periodo che va dal 26 luglio all'11 agosto si stanno allungando e molti host stanno già aggiornando i prezzi al ribasso per concludere la prenotazione il prima possibile. Lo studio AirDNA afferma inoltre che, mentre il prezzo medio richiesto dagli host Airbnb a Parigi è di 594 euro a notte, il prezzo medio a notte per il periodo dei Giochi Olimpici è di 323 euro.

Secondo Airbnb, che è anche sponsor ufficiale dell'evento, dall'inizio del 2023 decine di migliaia di nuovi host hanno messo a disposizione la loro sistemazione nelle città che ospiteranno gli eventi olimpici. Uno studio di Deloitte commissionato dall'azienda stima inoltre che l'host medio nella regione di Parigi genererà 2.000 euro di entrate aggiuntive durante le Olimpiadi.

“Parigi 2024 sarà il più grande evento nella storia di Airbnb, con più utenti che soggiorneranno nelle case sulla nostra piattaforma rispetto a qualsiasi altro evento precedente”, ha annunciato la società. Aggiungendo: "Migliaia di persone nelle città ospitanti hanno aperto le loro case per la prima volta e più della metà degli annunci che hanno ricevuto una prenotazione lo hanno fatto in meno di sette giorni".

Secondo lo specialista turistico Olivier Petit, della società di consulenza In Extenso, anche gli hotel hanno cominciato ad abbassare i prezzi per poter competere con le piattaforme di case vacanze. In base a quanto rilevato da Petit, mentre Londra ha realizzato circa 7.000 nuove camere d’albergo per i Giochi Olimpici del 2012, Parigi ne ha aggiunte solo circa 2.000.

Petit ha spiegato: "Nel breve termine, questa potrebbe essere una sfida per gli hotel, ma nel medio termine è molto meglio avere uno stock flessibile di offerta Airbnb piuttosto che un'espansione permanente dello stock di camere d'albergo che dovrà essere costantemente occupato".

2024-04-29T07:49:17Z dg43tfdfdgfd