IN QUESTO PAESINO NON CI SONO PIù CASE A 1 EURO, STANNO ANDANDO A RUBA!

Il paesino dove non ci sono più le case a 1 euro

A Pratica, in provincia di Frosinone, qualcosa è andato storto. Era uno dei tantissimi piccoli comuni che in Italia hanno deciso di partecipare al bando delle case a 1 euro, così da ravvivare il paese e dare nuovo slancio sia alla sua demografia che alla sua economia. Ma non ci si è riusciti.

Il progetto, a Pratica, è fallito per molti motivi. Il sindaco Lucio Fiordalisio ha spiegato pubblicamente, in diverse interviste recenti, come mai non si è riusciti a rendere attivo il bando. Come riporta SkyTg24 Fiordalisio ha detto che "il progetto è stato lanciato nel 2018 ma da un paio di anni è sospeso perché abbiamo riscontrato enormi difficoltà nel trovare i proprietari degli appartamenti censiti come fatiscenti".

Si può dire quindi che l'ostacolo principale siano i proprietari che lasciano gli immobili sfitti e cadenti, senza rinnovarli e destinandoli al crollo. Ma che quando vengono contattati per liberarsi degli immobili (dal comune che vorrebbe venderli a un prezzo ribassato, appunto) non danno l'assenso.

Scrive sempre SkyTg24 che il problema è stato duplice. Da un lato diverse aziende volevano acquistare gli immobili in modo da ottenere mutui, ma dall'altra il groviglio di successioni, eredità, atti di proprietà e contatti con persone non residenti hanno reso tutto infattibile.

Non è difficile da immaginare che sulle eredità immobiliari gli eredi non si mettano d'accordo. Anzi, è un fatto noto, comune e che è così da decenni nel nostro paese. Anche nel caso di immobili di nessun valore e che non sono sul mercato immobiliare. Purtroppo però la litigiosità e la burocrazia a volte rischiano di impedire la buona riuscita di progetti urbanistici e sociali molto utili.

Le successioni rischiano di far sparire le case a 1 euro?

Nel comune di Pratica, in provincia di Frosinone, la mancanza di accordo tra eredi, e la difficoltà di prendere contatti con proprietari spesso residenti altrove ha fatto fallire, almeno momentaneamente, il progetto. Purtroppo questo potrebbe succedere anche in futuro in altri comuni.

2024-04-27T12:25:53Z dg43tfdfdgfd