MILIONARI PRONTI A TRASFERIRSI IN ITALIA: «È PIù CONVENIENTE DI MONACO». I MOTIVI DELLA SCELTA E LE ALTRE METE PREFERITE

Milionari pronti a trasferirsi e tra le destinazioni preferite compare proprio l'Italia. Oltre 142mila tra le persone più ricche del mondo nel 2025 hanno scelto di traslocare. A evidenziarlo un'analisi di Henley & Partners, società specializzata nella consulenza per i programmi di cittadinanza e residenza: «Sommando il costo del fisco e delle abitazioni molti clienti hanno realizzato che l’Italia è più conveniente del principato di Monaco». Sono attesi, scrive il Corriere della Sera, circa 3600 arrivi nella Penisola che diventa la terza meta favorita e precede addirittura la Svizzera (3000) – nota per il suo stile di vita "elitario". 

Perché scegliere l'Italia

Ad attrarre i super ricchi sono soprattutto dei regimi "speciali" che abbattono il caro fiscale: in Italia, la cosiddetta «norma CR7», chiamata così perché permise a Cristiano Ronaldo di trasferirsi alla Juventus pagando una somma simbolica sui i redditi proveniente dall'estero, tra cui sponsorizzazioni e diritti d'immagine. Alla base dell’attrattività italiana c’è quindi una "flat tax" da 100.000 euro annui sui redditi esteri dei nuovi residenti, che è stata raddoppiata a 200mila dal 2024. Ma ciò non ha fermato gli ultra-ricchi, attratti dalla Penisola anche per clima, paesaggi e in generale la qualità della vita.

Le altre mete

Molti Paesi sono entrati in competizione per cercare di attrarre i milionari. Malta è uno Stato che attrae i paperoni seguito anche da Montenegro, che si sta organizzando per creare un programma adatto agli utra-ricchi al fine di aumentarne il trasferimento nel Paese. E di fatto in 10 anni sono aumentati del 124%. Infine, gli Emirati Arabi, da tempo meta prediletta per via del fisco zero e del vivo mercato di capitali. 

2025-07-04T13:41:29Z