Un racconto corale che attraversa il Paese da Nord a Sud, dalle vette delle Alpi ai mari cristallini che bagnano l'intera penisola, dalle città d'arte ai borghi più nascosti, e che porta in edicola un'Italia autentica e affascinante, narrata da chi la vive ogni giorno. È "Grand Tour 2025", un super speciale nato dalla collaborazione di due importanti gruppi editoriali: Caltagirone Editore e Gruppo Monrif hanno infatti unito le forze firmando un'inedita e innovativa alleanza per narrare il nostro Paese che, con le vacanze alle porte, va riscoperto.
Non solo: "Grand Tour 2025" è anche una piattaforma per valorizzare imprese, territori, enti e istituzioni che investono sull'identità italiana, sulla narrazione dei territori e sulla forza culturale della stampa. Un progetto inedito nella storia dell'editoria quotidiana italiana: 96 pagine, distribuito in contemporanea il 14 giugno come allegato gratuito a tutti gli otto quotidiani dei due gruppi editoriali, in edicola e on line, per un totale di 320.000 copie diffuse.
Con una grafica premium, stampa su carta migliorata, fotografie d'autore e contenuti curati nel dettaglio, "Grand Tour 2025" si presenta come un prodotto da leggere, vivere e collezionare.
- Lo speciale si troverà come al solito nell’edicola digitale del Gazzettino cliccando qui
Attraverso questa iniziativa congiunta, Caltagirone Editore e Monrif ribadiscono infatti il valore della carta stampata come strumento di autorevolezza, prossimità e connessione con il lettore. «"Grand Tour 2025" è un grande racconto collettivo che mette al centro le persone, i territori e le storie che fanno dell'Italia un Paese unico - riflette Agnese Pini, direttrice di QN Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno e Luce! - In un momento in cui è urgente riscoprire le nostre radici, la forza della carta stampata si dimostra ancora una volta lo strumento più autentico per restituire profondità e senso al nostro sguardo sul presente e sul futuro».
Formato guida, pratica da consultare e da portare in giro, "Grand Tour 2025" sviluppa percorsi verticali regionali e percorsi orizzontali tematici su turismo slow e sostenibile, cultura e tradizioni, enogastronomia, moda, design e lifestyle. Ma anche industria, artigianato e Made in Italy, mobilità e infrastrutture, innovazione e sostenibilità con un particolare focus su storie imprenditoriali e legame con il territorio.
Un progetto editoriale inedito nella storia della stampa italiana, che diventa anche un modello virtuoso di collaborazione commerciale tra le concessionarie dei due gruppi editoriali, Piemme e SpeeD . «Scommettere sull'editoria significa investire nella cultura, nella coesione e nella crescita del Paese - rilancia Walter Bonanno, ad di Piemme Spa - Questo progetto comune dimostra come la stampa possa ancora parlare al cuore degli italiani, unendo le migliori energie del nostro panorama giornalistico. La sinergia tra i due editori è la dimostrazione che anche sul mercato si può fare sistema».
«Questo progetto rappresenta una visione nuova e coraggiosa - chiosa Sara Riffeser Monti, presidente SpeeD - per l'editoria italiana: unire competenze, territori e voci diverse in un'unica narrazione di valore. Con "Grand Tour 2025" dimostriamo come la sinergia tra grandi gruppi editoriali possa diventare leva culturale e strategica per il Paese».
2025-06-09T12:37:42Z