Il governo cinese ha chiesto ai più importanti istituti finanziari del Paese di fare piani di credito per gli ultimi due mesi di quest'anno e del prossimo anno che prevedano un sostegno al mercato immobiliare, che vive una grave crisi di liquidità. Lo riferisce oggi il giornale economico Caixin.
In un incontro venerdì, la Banca del popolo cinese (BPoC, banca centrale), l'Amministrazione nazionale per la regolamentazione finanziaria e la China Securities Regulatory Commission hanno ordinato agli istituti finanziari di soddisfare le esigenze di finanziamento degli sviluppatori immobiliari, indipendentemente dalla loro struttura proprietaria.
Tra le istituzioni finanziarie presenti all'incontro figuravano le principali banche, nonché cinque società nazionali di gestione patrimoniale e quattro grandi intermediari. Hanno partecipato inoltre funzionari delle borse di Shanghai e Shenzhen e dell'Associazione nazionale degli investitori istituzionali dei mercati finanziari.
Le banche non dovrebbero chiedere il rimborso anticipato dei prestiti da parte degli sviluppatori che operano normalmente e dovrebbero sostenere gli sviluppatori nell'emissione di obbligazioni e nel garantire un ragionevole finanziamento azionario attraverso i mercati dei capitali, hanno affermato le autorità di regolamentazione.
Le agenzie hanno inoltre incoraggiato fusioni e acquisizioni nel settore immobiliare e hanno chiesto maggiore sostegno per garantire la realizzazione di progetti abitativi e la costruzione di case a prezzi accessibili.
Le autorità di regolamentazione hanno affermato di aver recentemente tenuto un incontro separato con i principali promotori immobiliari per conoscere le loro esigenze di finanziamento. Gli sforzi del settore finanziario per ottimizzare la politica dei mutui hanno dato buoni risultati, hanno detto.
Oltre ad affrontare le esigenze di finanziamento del settore immobiliare, alle istituzioni finanziarie è stato anche chiesto di collaborare con i veicoli di finanziamento dei governi locali per estendere o scambiare i loro debiti per ridurre i costi di finanziamento dei governi locali.
In ottobre i prezzi delle case in Cina sono scesi al ritmo più rapido degli ultimi otto anni, segnalando che il crollo immobiliare sta peggiorando anche dopo che il governo ha intensificato gli sforzi per rilanciare la domanda. I prezzi delle nuove case in 70 città sono diminuiti dello 0,38% il mese scorso da settembre, il calo più marcato da febbraio 2015, ha detto giovedì l'Ufficio nazionale di statistica.
Le vendite di abitazioni commerciali per area nel mese di ottobre sono diminuite del 28,4% da settembre a 77,73 milioni di metri quadrati, hanno mostrato i dati ufficiali.
Alcuni giganti del settore immobiliare - a partire da Evergrande e Country Garden - vivono una difficile situazione finanziaria e hanno mancato i pagamenti di una serie di debiti offshore.
2023-11-21T09:53:49Z dg43tfdfdgfd