CATONE LOGISTICA ENTRA NEL PROGRAMMA ELITE DI EURONEXT

Catone Logistica è tra le 20 nuove aziende italiane selezionate per entrare a far parte dell'ecosistema Elite di Euronext, il network paneuropeo nato per supportare le piccole e medie imprese nel loro percorso di crescita e di accesso ai mercati dei capitali, pubblici e privati.

Elite rappresenta una piattaforma d'eccellenza che mette a disposizione delle aziende strumenti di sviluppo, visibilità e accesso a una rete internazionale di investitori, advisor e partner, accompagnandole nel loro percorso di innovazione, crescita e apertura ai mercati dei capitali. Creata da Borsa Italiana – ora parte del Gruppo Euronext – con l'obiettivo di sostenere le PMI nei loro percorsi di crescita sostenibile, offre formazione, strumenti di finanza innovativa e connessioni strategiche con partner industriali.

Biancamore, dal latte di bufala da Paestum alla conquista degli Usa

Le nuove realtà imprenditoriali, provenienti da 10 regioni italiane – con oltre il 60% delle aziende localizzate nel Centro-Sud – rappresentano 10 settori chiave dell'economia del Paese, con un fatturato aggregato vicino al miliardo di euro e oltre 3.500 dipendenti.

"Entrare in Elite rappresenta per noi un momento chiave del nostro percorso evolutivo - ha dichiarato Castrese Catone, Ceo di Catone Logistica - Non si tratta solo di un riconoscimento della solidità della nostra azienda e della chiarezza della nostra visione industriale, ma di un'opportunità concreta per accelerare i nostri piani di sviluppo, aprirci a nuovi mercati e consolidare una visione imprenditoriale orientata all'innovazione e alla sostenibilità."

L'ingresso di Catone Logistica in questo ecosistema costituisce un importante riconoscimento del Gruppo Catone, della sua solidità e della strategia fondata su sostenibilità, modernizzazione dei processi logistici e valorizzazione del capitale umano. Si tratta di un passo naturale in un percorso di crescita costante, che conferma l'impegno dell'azienda nel garantire servizi logistici affidabili, tecnologicamente avanzati e attenti all'ambiente, consolidando la posizione di Catone Logistica come punto di riferimento nella logistica integrata a temperatura controllata in Europa.

 "Abbiamo costruito la nostra identità su pilastri solidi: l'affidabilità, l'efficienza e la vicinanza al cliente -  sottolinea Castrese Catone - Oggi questi valori si traducono nella capacità di integrare soluzioni su misura, tecnologie all'avanguardia e un approccio responsabile lungo tutta la filiera. L'adesione al programma Elite si inserisce perfettamente in questa strategia di crescita e posizionamento nazionale e internazionale".

L'adesione rappresenta una nuova opportunità di consolidamento e apertura, che permetterà all'azienda di rafforzare le proprie relazioni, condividere competenze e affrontare con visione e responsabilità le sfide future del settore logistico.

Dal 2012, oltre 2.300 aziende sono entrate a far parte di Elite, di cui più di 2.000 eccellenze europee con un fatturato complessivo superiore a 214 miliardi di euro. Il programma ha supportato centinaia di operazioni di finanziamento e crescita, confermandosi come un riferimento per l'evoluzione delle PMI.

"In un momento storico in cui la logistica è sempre più centrale nella trasformazione digitale e sostenibile dei sistemi produttivi, crediamo che fare rete, contaminarsi e investire in competenze sia l'unico modo per restare competitivi. Elite è l'habitat ideale per farlo," ha concluso Castrese Catone. "Guardiamo a questo traguardo come a un punto di partenza, non di arrivo. Il futuro della logistica passa dalla capacità di innovare, di essere sostenibili e di mettere al centro le persone: i nostri collaboratori e i nostri clienti."

2025-11-04T13:44:44Z