BOLLETTE, DAL 2024 CAMBIA TUTTO: LE NOVITà IN ARRIVO

Il panorama delle bollette in Italia sta per cambiare del tutto a partire dal 2024. Infatti, dal prossimo anno sarà obbligatorio per tutti passare al mercato libero. Cosa comporta questa scelta del Ministero dell’Ambiente? Approfondiamo insieme la questione nel seguente articolo.

Sono circa 9 milioni gli italiani che dovranno passare al mercato libero per l’elettricità entro il 10 gennaio 2024. Se non lo faranno in autonomia, la loro fornitura verrà assegnata d’ufficio e tramite asta ad un nuovo operatore. Il governo Meloni ha intenzione di modificare tutto, in modo da garantire agli italiani un domani senza più crisi di prezzo delle bollette.

Bollette: la timeline del cambiamento

Il cambiamento è in arrivo: per le bollette il panorama sta per cambiare radicalmente. E’ infatti in arrivo una grandissima novità che il governo Meloni ha intenzione di mettere a punto. Dal 2024 infatti il mercato di riferimento sarà solo ed esclusivamente quello libero. Il periodo transitorio non potrà andare oltre il primo aprile 2024.

Quali sono gli utenti coinvolti?

Gli utenti coinvolti nel passaggio dalla maggior tutela al mercato libero sono circa 9 milioni per le forniture di energia elettrica e 7 milioni per il gas ma le norme stabiliscono che debbano passare al libero mercato solo gli utenti non vulnerabili. I vulnerabili sono categorizzati come: “persone che si trovano in condizioni economicamente svantaggiate o che versano in gravi condizioni di salute, tali da richiedere l’utilizzo di apparecchiature medico-terapeutiche alimentate dall’energia elettrica, necessarie per il loro mantenimento in vita”.

Quali sono i vantaggi per le PMI?

Ad avere dei vantaggi da tutto ciò saranno anche le piccole e medie imprese. Le novità e dunque i vantaggi di questa manovra, saranno a disposizione anche delle piccole e medie imprese che sono titolari di punti di prelievo in “bassa tensione”.

Vantaggi anche per le micro-imprese

Ad avere un vantaggio tangibile saranno anche le micro-imprese. Per questi clienti la data di attivazione del Servizio a tutele graduali è stata prorogata al 1 aprile 2023. Nel periodo tra il 1 gennaio 2023 e il 31 marzo 2023 coloro che ancora non hanno scelto un venditore del mercato libero.

 

2023-05-27T15:13:19Z dg43tfdfdgfd