Chiara Ferragni è un nome che è impossibile non conoscere, ma sai davvero tutto su di lei? Non è solo influencer, né solo imprenditrice. È una figura che divide, affascina e incuriosisce diverse generazioni.
Non resta che scoprire la sua storia, gli studi, la famiglia, i tatuaggi, i successi e anche i momenti più difficili. Dai pandori al gossip, passando per il business e la moda, ecco una panoramica completa su Chiara Ferragni.
LEGGI ANCHE:
Chiara Ferragni è nata il 7 maggio 1987 a Cremona. Questo vuol dire che oggi ha 38 anni. Forse l’hai seguita sin dai primi scatti, forse l’hai scoperta solo di recente, ma una cosa è certa: in questi anni è diventata una figura familiare, anche per chi non è avvezzo al mondo della moda.
Cresciuta tra arte, fotografia e, appunto, moda, Chiara si è fatta strada partendo da zero, quando il mondo digitale era ancora tutto da inventare e ha creato un impero che, ancora oggi, appare incredibile.
Prima di diventare un’imprenditrice digitale, Chiara era una studentessa modello. Dopo il liceo classico a Cremona, si è iscritta presso la facoltà di giurisprudenza all’Università Bocconi di Milano. Non ha concluso gli studi, ma non perché mancasse l’impegno; semplicemente, il destino aveva per lei altri piani.
Nel 2009 apre il blog The Blonde Salad, e da lì le cose cambiano. Pubblica look, viaggi, pensieri personali. Nessuno la chiama ancora “influencer”, ma lei lo è già, senza saperlo. In breve tempo, Chiara Ferragni diventa un punto di riferimento per tante ragazze in cerca d’ispirazione.
Dalla Ferragni blogger alla Chiara Ferragni titolare di una grossa azienda il passo è stato breve. Nel 2013 nasce il suo brand di moda, con l’iconico occhio azzurro che tutti conosciamo. Sneakers, borse, felpe e, più di recente, prodotti per il make-up: il suo stile ironico e pop conquista sia l’Italia che l’estero.
Nel frattempo, partecipa a progetti con aziende del calibro di Dior, Pantene, Tod’s e Lancome. Ma non è solo immagine: Chiara Ferragni diventa, addirittura, oggetto di interesse della Harvard Business School. Un’imprenditrice a tutti gli effetti, che trasforma followers in clienti e storytelling in strategie di marketing.
La vita privata di Chiara Ferragni è sempre stata molto visibile. Ma dietro ai riflettori, c’è una persona con emozioni vere, momenti felici e anche crisi importanti. Si è spesso raccontata senza filtri, come con il monologo dedicato alla Chiara bambina pronunciato a Sanremo, e forse è anche per questo che il pubblico continua a seguirla.
Oltre alla moda, ha sempre mostrato l’importanza della famiglia d’origine, evidenziando spesso il rapporto con i genitori e con le sorelle Francesca e Valentina, del lavoro, della maternità. E, ovviamente, della storia con Fedez, con cui ha formato una delle coppie più commentate d’Italia.
Chiara Ferragni e Fedez si sono conosciuti nel 2016, grazie alla canzone Vorrei ma non posto, dove il rapper citava il papillon firmato del bulldog francese della Ferragni. In poco tempo sono diventati inseparabili. Il matrimonio da favola, nel 2018, nella splendida cornice di Noto, è stato un evento mediatico planetario.
Hanno condiviso tutto: figli, successi, inclusa una serie tv dedicata a loro, momenti difficili (come la malattia che ha colpito Fedez). Ma, da qualche tempo, le cose sono cambiate. Dopo un periodo di distacco sempre più evidente, la coppia si è separata. Fedez ha lasciato la casa di Milano e, almeno per ora, ognuno va per la sua strada.
I figli di Chiara Ferragni e Fedez sono due: Leone, nato nel 2018, e Vittoria, nel 2021. Li chiama affettuosamente “Leo” e “Vitto”.
Sono spesso protagonisti delle sue foto e dei suoi racconti sui social, ma, attualmente, dopo la separazione, non compaiono più e i followers ne sentono certamente la mancanza. Chiara, così come anche Fedez, è molto legata ai suoi bambini e, nonostante gli impegni di lavoro, cerca di non far mancare loro presenza e affetto.
L’estate scorsa si parlava spesso di Andrea Bisciotti, medico ortopedico poco più che trentenne, come del nuovo fidanzato di Chiara Ferragni; i due sono stati visti insieme più volte, in particolare a Forte dei Marmi, ma nessuna conferma ufficiale è arrivata da parte di Chiara. Concluso questo gossip, le indiscrezioni si sono soffermate, invece, sul flirt fra l’influencer e il noto manager Giovanni Tronchetti Provera. In questo caso, gli avvistamenti sono stati numerosi, anche con i rispettivi figli, ma, da poco, pare che anche questa relazione sia giunta al capolinea.
Chiara Ferragni vive a Milano, in una casa elegante nel quartiere CityLife, quella in cui viveva con Fedez, trasferitosi in un'altra casa, non molto distante, i figli e il cane labrador, di nome Paloma. È un attico luminoso, moderno, con una splendida terrazza e una vista unica sullo skyline, dagli interni arredati con cura, come spesso mostrano le Instagram Stories.
Il patrimonio di Chiara Ferragni è notevole; le ultime stime si avvicinavano ai 40 milioni di euro. Ma più che i numeri, colpisce la sua capacità di diversificare: ha creato aziende, firmato collaborazioni, investito in startup.
Ha fatto anche parte del consiglio d’amministrazione di Tod’s Group e ha collaborato, nel corso della sua ormai decennale carriera, con nomi iconici nel mondo del lusso.
A fine 2023 è scoppiato il cosiddetto “caso Balocco”: una collaborazione fra Chiara Ferragni e l’omonima azienda dolciaria che ha fatto decisamente discutere e ha comportato un processo per truffa.
Secondo l’Antitrust, la comunicazione sulla beneficenza legata al pandoro firmato Ferragni non è stata chiara, e ciò ha portato a una sanzione milionaria. Il caso ha scatenato un’ondata di critiche e ha messo in difficoltà la sua immagine pubblica, provocando anche la fine di alcune collaborazioni commerciali. Chiara ha ammesso l’errore di comunicazione e ha scelto la via della discrezione.
Chiara Ferragni ha numerosi tatuaggi, ognuno legato a un momento importante della sua vita. Alcuni piccoli e delicati, altri più visibili.
Tra i più noti: l’occhio che è diventato il logo del suo brand, il raviolo (a causa del nomignolo legato a Fedez), le iniziali dei figli, e diversi simboli che parlano di amore, forza e famiglia.
Una domanda che circola spesso è: “Chiara Ferragni si è rifatta?”. Lei non ha mai parlato apertamente di interventi estetici importanti, ma ha sempre detto di non essere contraria ai ritocchi, se servono per sentirsi meglio con sé stessi.
Nel tempo, il suo aspetto è leggermente cambiato, e molti ipotizzano piccoli interventi, magari al naso o alle labbra. Ma nulla di confermato.
Articolo scritto da collaboratori esterni, per info e collaborazioni rivolgersi alla redazione
Articolo pubblicato il 10 agosto per 2018 e aggiornato il 10 giugno 2025
2025-05-28T20:15:17Z