REDDITO DA FOTOVOLTAICO NEL 730, LE INDICAZIONI DA SEGUIRE

Il reddito da fotovoltaico è quella tariffa incentivante erogata ai soggetti responsabili di impianti fotovoltaici. Ma come inserire nel 730 la riscossione di importi dal Gse per impianto fotovoltaico? La risposta arriva dal Fisco, il quale ha ricordato che la circolare n. 46/2007 dell’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti sul trattamento fiscale dei proventi derivanti dalla vendita dell’energia prodotta in eccedenza rispetto al proprio fabbisogno.

In particolare, la circolare n. 46/2007 dell’Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti in merito al trattamento fiscale della tariffa incentivante erogata ai soggetti responsabili di impianti fotovoltaici e dei proventi derivanti dalla vendita dell’energia fotovoltaica. Nel dettaglio, la circolare precisa che la tariffa incentivante è sempre esclusa dal campo di applicazione dell’Iva per carenza del presupposto oggettivo del tributo, in quanto si configura come un contributo a fondo perduto percepito in assenza di una controprestazione da parte del soggetto che la percepisce. La tariffa incentivante è rilevante fiscalmente, come contributo in conto esercizio, solo qualora venga percepita in un contesto imprenditoriale. 

Ma come inserire il reddito da fotovoltaico nel 730? Come spiegato su Fisco Oggi, la rivista telematica dell’Agenzia delle Entrate, “i contributi ricevuti dal proprietario dell’impianto fotovoltaico (persona fisica non esercitante attività di impresa), che per la vendita dell’eccedenza di energia utilizza il regime del ‘ritiro dedicato’, rappresentano fiscalmente ‘redditi diversi’ e vanno indicati nella dichiarazione dei redditi”.

Il Fisco ha specificato che tali redditi da inserire nel 730 “rientrano nella categoria dei ‘redditi derivanti da attività commerciali non esercitate abitualmente’ e, pertanto, devono essere riportati, con il codice 1, nel rigo D5 del modello 730 (quadro D – ‘Altri redditi’)”. Per chi invece presenta “il modello Redditi Persone fisiche, il rigo in cui indicare questi redditi è RL14 (colonna 2)”.

2024-07-11T07:38:37Z dg43tfdfdgfd