LA CORTE DEI CONTI TIENE IL PUNTO: "CONTRARI ALLA PROROGA DELLO SCUDO ERARIALE E ALLO STOP AI NOSTRI CONTROLLI SUL PNRR"

"La Corte dei Conti ribadisce la sua contrarietà a un'ulteriore proroga dello scudo erariale". Lo ha detto il presidente della Corte dei Conti Guido Carlino nel corso dell'audizione in commissione Affari Costituzionali della Camera. Lo scudo "è stato motivato in passato col timore degli amministratori a introdurre atti per non incorrere nella responsabilità per danno erariale ma noi abbiamo sempre sostenuto che i motivi del cosiddetto 'timore della firma' vadano ricercati piuttosto in altre cause come la confusione legislativa, la scarsa preparazione, gli organici ridotti all'osso", afferma Carlino

La Corte dei Conti, ha detto poi al temine dell'audizione Carlino, è anche contraria all'emendamento che esclude il Pnrr al "controllo concomitante". Tuttavia, "la Corte ha anche altri strumenti di controllo sul Pnrr". e "si rimette" comunque "alla scelta del legislatore". "Riteniamo - prosegue - che la proroga della limitazione di responsabilità potrebbe pregiudicare gli interessi sottesi a una corretta gestione degli interventi del Pnrr e che quindi non si possa perseguire l'obiettivo prefissato".

2023-06-01T12:04:03Z dg43tfdfdgfd